Spettacolo itinernate
VUOTO D’AMORE
nessuno mi pettina bene come il vento
omaggio ad Alda Merini
un progetto di e con Enrica Rosso
giovedì 30 giugno, venerdì 1 e sabato 2 luglio ore 20.00
Prenotazione obbligatoria

Leggi tutto l'articolo


inaugurazione mostra The Poetry of Earth di Barbara Dall'Angelo 5 maggio 2016 ore 17:30 Polo MUseale ASL Roma 1 - Borgo S.Spirito3 Roma

Leggi tutto l'articolo


la clip del Centenario del Santa Maria della Pietà

Leggi tutto l'articolo


Il Pensiero Scientifico Editore intervista il Direttore del Museo Laboratorio della Mente: guarda il video

Leggi tutto l'articolo


Un lungo articolo dedicato al Museo Laboratorio della Mente su "Mente & Cervello" di aprile 2013

Leggi tutto l'articolo


manifesto-100

Archivio audiovisivo

 archivio-audioL' Archivio audiovisivo  è composto da: filmati sulla storia del S. Maria della Pietà; servizi televisivi sul tema dell'assistenza psichiatrica in Italia; audiovisivi prodotti da associazioni e servizi socio-sanitari sul disagio mentale. Presso l'Archivio è possibile consultare il catalogo digitale attraverso un apposito motore di ricerca off-line.
L'archivio contiene, inoltre, una raccolta di fonti orali (video-testimonianze) sulla storia dell'ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà.
Il progetto di raccolta di testimonianze, avviato nel 2005, è tutt'ora in svolgimento.
La raccolta delle memorie ha prodotto un corpus di sessantadue video-interviste a diverse categorie di informatori (pazienti, operatori sanitari, familiari, cittadini, politici) con particolare attenzione al percorso di superamento dell'ospedale psichiatrico .
Il Registro cartaceo per la Consultazione delle testimonianze, indicizzate e temporizzate, rende possibile una ricerca delle voci contenute nell'archivio, rispetto a un determinato tema, in una specifica fase della storia del Santa Maria della Pietà. L'Archivio sta avviando il lavoro di trasferimento delle schede per la consultazione on line degli audiovisivi e delle video-testimonianze e la messa a punto degli strumenti di ricerca per gli utenti in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Informazioni: dal Lunedì al Venerdi ore 9.30-13.00 tel. 0668352927