Chiudi Popup
Il museo informa Vedi virtual tour Inizia ora

Lo Spiraglio Film Festival della salute mentale 14a edizione ROMA, 11-14 aprile 2024 c/o MAXXI

STORIA E STORIE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ASSISTENZA PSICHIATRICA IN ITALIA

Roma 10 aprile ore 16.30, Biblioteca Medica Statale (Biblioteca Nazionale Centrale)

In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia il Direttore della Biblioteca Medica Statale Roberto Mazzei invita all’apertura straordinaria della mostra bibliografica “La libertà è terapeutica”, a seguire conversazione con Sabrina Mingarelli, Direttrice dell’Istituto Centrale per gli Archivi e Pompeo Martelli, Direttore del Museo Laboratorio della Mente

Cerimonia per l’emissione del francobollo per il centenario della nascita di Franco Basaglia

In occasione del Centenario della nascita di Franco Basaglia l’11  marzo 2024 alle ore 11:00 nella Sala Basaglia del Santa Maria della Pietà si terrà la presentazione dell’emissione filatelica dedicata a Franco Basaglia. Parteciperanno le autorità della Regione Lazio e del Governo, di Poste Italiane e dell’Istituto Poligrafico e della Zecca dello Stato, la Direzione aziendale, il Dott. Pompeo Martelli  che ha proposto  l’emissione del francobollo e il Dott. Gianluigi Di Cesare  a nome della direzione del Dipartimento di Salute Mentale ASL ROMA 1: porterà i suoi saluti da Trieste la dott.ssa Alberta Basaglia. In sala sarà possibile acquistare il francobollo con lo speciale annullo dedicato al primo giorno di emissione.

L’evento è il primo di una serie di appuntamenti promossi nel corso dell’anno dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL ROMA 1 per ricordare la figura, l’opera e l’attualità del pensiero di Franco Basaglia.

Che ruolo ha la storia in Italia nelle pratiche di lotta allo stigma per le malattie mentali e nel welfare culturale? Il caso del network Mente in Rete

E’ stato pubblicato sulla Rivista Sperimentale di Freniatria n 3 – 2023 un articolo a cura del Museo Laboratorio della Mente sul valore della memoria e del patrimonio culturale come strumento di lotta allo stigma

L’impatto della Psicoanalisi Multifamiliare in Europa. Conclusioni del progetto Erasmus + “Fa.m.he.”.

Segnaliamo il seguente evento che avrà luogo venerdì 26 gennaio presso il padiglione 17 del Santa Maria della Pietà a partire dalle ore 9

Educatamente 2.0

CORPI REALI E CORPI DIGITALI. ADOLESCENZA, RETE E TERRITORI A RISCHIO

Si terrà martedì 7 Novembre 2023 presso la Sala Basaglia l’incontro Corpi reali e corpi digitali. Adolescenza, rete e territori a rischio.

Martedì 7 Novembre ore 9, Sala Basaglia, padiglione 26, Piazza Santa Maria della Pietà 5

Chille 50 – C’era una volta il manicomio

9 novembre 2023 ore 21:00

Nell’ambito delle attività di Mente in Rete, in collaborazione con i Chille de la balanza, il Museo Laboratorio della Mente organizza una passeggiata narrativa straordinaria notturna nel parco di Santa Maria della Pietà. L’evento prevede un numero massimo di 60 partecipanti. La serata avrà un primo momento di accoglienza e introduzione presso la Sala Basaglia, I piano, padiglione 26 (Piazza S. Maria della Pietà, 5 ).

Claudio Ascoli sarà il narratore della serata, fondatore della compagnia teatrale Chille de la balanza che dal 1998 ha dato vita ad un progetto culturale pluriennale di presidio attivo nell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi a Firenze. La compagnia teatrale metterà a disposizione delle torce a batteria per guidare i partecipanti nel percorso di visita. In caso di pioggia si terrà comunque un incontro con Claudio Ascoli in Sala Basaglia.

La partecipazione è gratuita ma necessita di prenotazione tramite mail a: prenotazionimuseo@aslroma1.it

IN-MENTE

GIORNATE DI SALUTE MENTALE ED INCLUSIONE

Rieti 10,11,12 ottobre 2023

Lavori in corso

Stiamo documentando lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione in corso nel Padiglione 6 mantenendo aperti tutti i canali di informazione e comunicazione con la comunità. Sul Virtual Tour (Interactive Visit Experience) del MUSEO LABORATORIO DELLA MENTE trovate questo nuovo contributo audiovideo collocato al PRIMO PIANO. Potete confrontare le condizioni iniziali degli ambienti prima dell’avvio dei lavori di ristrutturazione con quelle ad oggi raggiunte.

Portatori sani di diversità

Il Museo Laboratorio della Mente con il progetto “Portatori sani di diversità”, realizzato in collaborazione con il DSM Asl Rieti, è risultato tra i vincitori dell’avviso pubblico “Ricerca e sviluppo di tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale del DTC – Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali del Lazio”.

Con questo risultato avremo l’opportunità di completare il percorso espositivo del Museo nel piano superiore del Padiglione 6, al momento sottoposto ad un apposito e importante intervento di ristrutturazione, di realizzare un’area dedicata per le attività temporanea (mostre, rassegne, eventi scientifico – culturali) , di sviluppare innovative applicazioni informatiche implementando altresì l’area espositiva del Museo della Salute Mentale della ASL Rieti con il quale condivideremo esperienze e contenuti narrativi attraverso nuovi allestimenti tecnologici .

https://www.lazioeuropa.it/bandi-regionali/distretto-tecnologico-culturale-del-lazio-pubblicata-la-graduatoria-dei-35-progetti-finanziabili/

Riscoprire il Santa Maria della Pietà 9, 14 e 15 settembre

a cura dei volontari del Servizio Civile Universale della UOSD Laboratorio Museo della Mente

Si terrà il 9, il 14 e 15 settembre l’evento conclusivo del programma PER UNA CULTURA DELLA CURA. Il patrimonio culturale come risorsa per la salute della comunità del Servizio Civile Universale della UOSD Laboratorio Museo della Mente della ASL ROMA 1. Saranno i giovani volontari, al termine della loro esperienza annuale presso il Museo Laboratorio della Mente e la Biblioteca scientifica Cencelli, a condurre il pubblico alla scoperta del Parco del Santa Maria della Pietà e delle sue storie.

La visita attraverso il parco e agli exhibits museali ripercorrerà le memorie di un luogo che dal 1914 al 1999 è stato il manicomio della capitale, svelandone un patrimonio tanto ricco quanto sconosciuto ai più. Un’esperienza di visita che non vuole essere solo una passeggiata alla scoperta di un patrimonio della città ma anche un’attività necessaria, perché conoscere la storia della cura e del trattamento della malattia mentale è indispensabile per prendere coscienza del passato, affinché pratiche come la ghettizzazione e lo stigma non trovino spazio nella società attuale.

Ingresso gratuito su prenotazione

e-mail:prenotazionimuseo@aslroma1.it

MUSEI LOCALI NELLA PANDEMIA

Costrizioni, sofferenze, rinascite

La mente umana

SALUTE MENTALE E NARRAZIONI DI COMUNITÀ

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Formazionea a cura della UOSD Laboratorio Museo della Mente, Dipartimento di Salute Mentale, ASL Roma 1, in collaborazione con il Network Mente in Rete.

Sono disponibili 10 posti. Il corso è rivolto a: operatori sanitari, operatori socio-culturali, educatori, dottorandi in psicologia, antropologia, conservazione dei beni culturali, discipline storico-artistiche, arti visive e comunicazione.

Termine iscrizione 15 settembre 2022. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al numero dei posti a disposizione e confermati dalla Segreteria Organizzativa.

Contatti: carmela.corleto@aslroma1.it

50 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie

Luoghi di cura

Ciclo di Seminari dedicati ai Luoghi di cura promossi dal Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo – Alessandria

Il 10 maggio alle ore 16:00 webinar “Ricordare il futuro
con il Dr. Pompeo Martelli.

Lo Spiraglio film Festival della Salute Mentale

Evento speciale mercoledì 4 maggio ore 18:00

RICORDARE IL FUTURO In collaborazione con il Museo Laboratorio della Mente proiezione del docufilm The Archivist di Federico Maria Baldacci, 52’ A seguire breve discussione con Federico Russo, Pompeo Martelli, Daniele Baldacci, Leonardo Musci

Un luogo di memorie, come gli archivi degli ex ospedali psichiatrici, ha bisogno di un lavoro di organizzazione storico-scientifico, socio-economico, politico e progettuale che parta dall’individuazione del luogo fisico, per procedere con la raccolta della documentazione, l’allestimento di un percorso espositivo e di una struttura testuale valida che permetta alle tracce di memoria presenti in quel luogo di poter essere lette e condivise dalla compagine sociale.

https://www.lospiragliofilmfestival.org/

RAGAZZE, RAGAZZI: CI INSEGNATE A RACCONTARE LA SALUTE?

ON VACUUM Spazio intorno al vuoto di Alessandra Porfidia

Inaugurazione 30 marzo 2022 ore 11:00

Il Museo Laboratorio della Mente della ASL Roma 1 presenta On Vacuum – Spazio intorno al vuoto, opera di Alessandra Porfidia, progetto vincitore dell’Avviso Pubblico “PAC 2020 -Piano per l’Arte Contemporanea” della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Con questo nuovo progetto il Museo Laboratorio della Mente continua a proiettare la propria attività verso l’esterno arricchendo lo spazio pubblico con un contributo artistico immediatamente fruibile dalla cittadinanza.

L’opera di Alessandra Porfidia è una scultura metallica centrata sul concetto di “vuoto” circondata da essenze arboree secolari che caratterizzano il “pieno” del Parco di Santa Maria della Pietà: spazio aperto e inclusivo, nucleo dinamico.

La scultura vuole esprimere una relazione complessa con lo spazio, proponendo una visione multipla, che trattenga l’insieme del sentire nel dialogo tra le forme intagliate e il vuoto: presenza di ombra e di luce, artificio e natura, visibile e invisibile. 

24 Marzo, ore 16 LE COSE CHE NON SI VEDONO di Gomez

SALUTIAMO l’opera di Luis Gomez de Teran “Le cose che non si vedono”.

Abbiamo il piacere di informarvi che i lavori di ristrutturazione del Padiglione 6, sede del nostro Museo, stanno per iniziare.

Come avete avuto modo di apprendere dalle nostre precedenti comunicazioni il Museo resterà chiuso per lavori di ristrutturazione e ampliamento del percorso espositivo, è stata proprio questa necessità, di non “lasciare fuori” i visitatori del museo, che ci ha spinto alla realizzazione un innovativo Virtual Tour nel quale abbiamo documentato anche l’opera “Le cose che non si vedono” , presente sulla facciata frontale del Padiglione 6, realizzata da Luis Gomez de Teran.

Inoltre prima della posa dei ponteggi del cantiere dei lavori verrà realizzata una fedele riproduzione fotografica dell’opera che inevitabilmente scomparirà con la ristrutturazione completa di tutto l’edificio, ristrutturazione che da anni attendevamo e che riporterà il Padiglione 6 alle sue originarie peculiarità architettoniche. Abbiamo concordato con Luis Gomez de Teran di realizzare in occasione della riapertura del Museo Laboratorio della Mente una nuova opera permanente che sarà installata all’ingresso del Padiglione 6. Abbiamo altresì pensato di incontrarvi assieme a Luis Gomez de Teran il 24 marzo 2022 alle ore 16:00 davanti al Museo Laboratorio della Mente per dare un ultimo saluto a questa sua opera e comunicarvi il nuovo progetto museale.

Chiusura per ristrutturazione

Il Museo resterà chiuso per lavori di ristrutturazione e ampliamento percorso.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti vi invitiamo a seguire il nostro sito e i canali social.


28 Marzo ore 18.30 Presentazione del libro “7 APRILE 1926: ATTENTATO AL DUCE. VIOLET GIBSON, CAPACE DI INTENDERE E DI VOLERE?”

Lunedì 28 marzo 2022 alle 18:30 – Sala Basaglia

Padiglione 26 – Piazza S. Maria della Pietà 5 Roma

Presentazione del libro “7 APRILE 1926 ATTENTATO AL DUCE. Violet Gibson, capace di intendere e di volere?” a cura di Giovanni Pietro LOMBARDO, con interventi di Rosanna DE LONGIS, G.P. LOMBARDO, Gabriella ROMANO, Giovanni TESSITORE (e la perizia psichiatrica integrale di Sante DE SANCTIS e Augusto GIANNELLI).

Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel GOTOR

Introduce Pompeo MARTELLI Responsabile UOSD Laboratorio Museo della Mente e Direttore Museo Laboratorio della Mente. Partecipano Vinzia FIORINO (docente di Storia Contemporanea al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa). Renato FOSCHI (docente al Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica di la Sapienza Università di Roma). Daniele PICCIONE (Consigliere parlamentare al Senato della Repubblica) saranno presenti gli autori R. De Longis e G. Romano, e l’autore/curatore G.P. Lombardo.


Ingresso max 80 partecipanti. Per accedere in Sala sarà necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) insieme a un documento di riconoscimento muniti di Dispositivo di Protezione Individuale (mascherina).

IL LIBRO – Era una pazza o una tirannicida l’irlandese che nell’aprile del ’26 per pochissimo non uccise Mussolini con un colpo di rivoltella? L’affissione di una targa commemorativa, a Dublino, sottolinea la nuova prospettiva con cui in Irlanda si guarda al personaggio di Violet Gibson, tentando dopo molti anni di restituirle onore. Anche in Italia qualcosa si muove nell’interpretazione del caso e della persona. In questo libro un nuovo originale approccio è proposto dal gruppo formato da uno psicologo, una storica, una regista/saggista, un sociologo del diritto. E soprattutto si pubblica, per la prima volta nella storiografia internazionale relativa all’attentato, la perizia integrale della Gibson redatta da due psichiatri luminari dell’epoca.

L’altro in noi

Il Museo Laboratorio della Mente partecipa al programma di Biblioteche di Roma in ricordo di Franco Basaglia.

Il 15 e 16 giugno diretta streaming sul  profilo facebook Museo Laboratorio della Mente sul canale youtube delle Biblioteche di Roma e sui profili facebook @biblioteche.roma, @bibliotecafrancobasaglia

La follia in Dante

10 luglio 2021 ore 19:00 Per informazioni e prenotazioni: info@teatroreale.it Biglietto comprensivo di visita al Museo Laboratorio della Mente

Il Lazio celebra Dante con “A riveder le stelle”.

Dal 25 marzo e per tutto il 2021 eventi, convegni e performance per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta.

Il Museo Laboratorio della Mente partecipa, in collaborazione con Teatro Reale, con l’evento “La follia in Dante”, lettura spettacolo narrazioni storico-cliniche con Raul Mordenti e Alessandro Rubinetti.

Dante usa l’aggettivo folle per la prima volta nel II canto dell’Inferno, ripetendolo ancora nel Purgatorio e nel Paradiso. Follia è per l’Alighieri la temerarietà dell’agire umano, la caduta nel peccato di superbia intellettuale. L’evento prevede letture dei brani della Divina Commedia accompagnate da un quartetto d’archi con punteggiature narrative sull’esperienza tragica /critica della follia come parte dello scenario e del linguaggio comuni nel Rinascimento.

http://www.regione.lazio.it/rl/dante/evento/la-follia-in-dante/

Riqualificazione del Santa Maria della Pietà

La chiusura nel 1999 dell’Ospedale Psichiatrico del Santa Maria della Pietà ha segnato uno spartiacque per la storia di questo straordinario complesso. Una storia fatta di dolore e sofferenza, ma anche di numerose battaglie portate avanti dai cittadini del territorio, dalle istituzioni locali, da associazioni ed intellettuali affinché a valle della chiusura dell’Ospedale, il Santa Maria della Pietà non cadesse nell’oblio e in una lenta ed inesorabile decadenza.

Molti sono stati i progetti di riqualificazione avanzati negli anni passati, che tuttavia nel tempo non hanno portato i risultati sperati. Attualmente, diversi padiglioni del compendio sono chiusi ed inutilizzati, altri sono occupati e solo una parte ospita servizi attivi, essenzialmente quelli della ASL Roma 1, che detiene in proprietà anche il meraviglioso parco.

A partire dall’anno 2016, attraverso la DGR 787/2016 la Regione Lazio ha avviato un ambizioso programma di valorizzazione dell’ex Ospedale destinando ingenti risorse economiche volte a riqualificare progressivamente il compendio, con l’obiettivo di ripristinare la fruibilità e le condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare e del Parco del Comprensorio del Santa Maria della Pietà, attraverso un programma di interventi di risanamento conservativo, ristrutturazione e adeguamento funzionale.

In particolare, con tale delibera e con le successive (DGR 810/2016, DGR871/2019, DGR 764/2020), sono state destinate dalla Regione Lazio al Comprensorio risorse complessive pari a 14,5 milioni di euro volte alla ristrutturazione di diversi padiglioni, per l’attivazione di nuove funzioni, ed una imponente riqualificazione del parco pubblico. A queste risorse, si aggiungono oltre 10 milioni di euro utilizzati dalla ASL Roma 1 per interventi di manutenzione del verde e per interventi su altri padiglioni già finanziati in precedenza dalla Regione Lazio.

Inoltre, nel 2018 attraverso il protocollo di intesa sottoscritto tra Regione Lazio, ASL Roma 1, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale e Municipio XIV, è stata avviata una collaborazione interistituzionale per coordinare i vari progetti di riqualificazione in atto e per portare a compimento la pianificazione della Centralità Urbana di iniziativa pubblica che comprende da Piano Regolatore oltre al complesso del Santa Maria della Pietà un territorio circostante di ulteriori 25 ettari.

E’ online il sito di Mente in Rete

E’ online il nuovo portale del network MENTE IN RETE. Il network Mente in Rete nasce in Italia ma con una prospettiva di ampliamento ad Istituzioni europee e internazionali, valorizza in forma congiunta i patrimoni storico-scientifici, artistici, archivistici, architettonici, documentali che ogni ente singolarmente salvaguarda, custodisce e valorizza al fine di una più ampia e articolata attività di conservazione e valorizzazione delle memorie della psichiatria italiana e di promozione della salute mentale. Il portale, realizzato con il contributo della Regione Lazio, è un work in progress che a partire da Gennaio 2021 sarà implementato con tutte le informazioni delle istituzioni che assieme alla ASL Roma 1 al momento aderiscono alla rete: -San Servolo srl Museo del Manicomio di San Servolo -Azienda USL Reggio Emilia Dipartimento di Salute Mentale Museo di Storia della Psichiatria -ASL Rieti-Azienda USL Toscana sud est -Azienda USL di Modena Dipartimento di Salute Mentale-Fondazione Onlus CeRPS Nocera Inferiore-ASL Salerno Dipartimento di Salute Mentale-ASL TO3 di Collegno e Pinerolo Dipartimento di Salute Mentale -ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Museo Regionale della Psichiatria e Museo d’arte Paolo Pini-Azienda Sanitaria Locale di Teramo -Azienda Sanitaria Locale Toscana centro -Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina -Azienda Usl Toscana nord ovest-Fondazione Mario Tobino-Associazione Onlus Inclusione Graffio e Parola.Il portale sarà uno strumento di lavoro collettivo dotato di propri canali social ed offrirà la possibilità agli altri enti interessati d fare richiesta di adesione.Con l’augurio di poterci incontrare a MIlano nel 2021 per il III Convegno Musei, Memorie e Narrazioni per la salute mentale https://menteinrete.it/

Ritratti di Vite

Il Museo Laboratorio della Mente in accordo con il regista Marco Bonfante hanno convenuto di porgere a tutti voi i migliori Auguri di Buone Feste mettendo a disposizione la visione del docufilm RITRATTI DI VITE che abbiamo realizzato nel 2016.

” Ritratti di Vite racconta l’esperienza dell’artista Carol Pilar de Pilars presso il complesso storico-artistico e monumentale dell’ex Ospedale Psichiatrico di Roma Santa Maria della Pietà, chiuso definitivamente nel 1999: un progetto per l’inclusione sociale,contro lo stigma della malattia, per la promozione della salute, del benessere e della cooperazione Europea.
50 giorni di riprese per provare a raccontare l’esperienza dell’artista tedesca Carol Pilars De Pilar. Location: il Parco del Santa Maria della Pietà a Roma. Un incontro preliminare con lei a Dusseldorf per documentare anche il suo contesto abituale e originario, il luogo dove vive, il suo Atelier/laboratorio. Un modo anche per “rompere il ghiaccio” , in vista del lungo periodo di riprese che ci avrebbe fatto stare a stretto contatto per diversi mesi. L’intento è stato quello di rimanere con la macchina da presa accanto all’artista nella maniera meno invasiva possibile per evitare di condizionarla soprattutto nei suoi incontri conoscitivi con le persone del luogo e durante le fasi dei ritratti.
Presso il padiglione centrale del parco è stato allestito un atelier dove Carol ha ritratto i soggetti scelti: persone che vivono e frequentano il parco, una sorta di microcosmo pulsante immerso nella natura, articolato in diversi ambiti e contesti (ricreativo, sportivo, ludico, medico, assistenziale, istituzonale). Un viaggio filmico in questo gigantesco set dove gli “attori” impersonano se stessi, le loro vite reali, le proprie emozioni; dove Carol diventa essa stessa l’occhio/obiettivo della macchina da presa, “inquadrando” e fissando i “personaggi” sulla carta con l’acquarello. (Marco Bonfante)

Scegli il contemporaneo – Tutte le immagini del mondo

Sabato 24 Ottobre 2020 Il Museo Laboratorio della Mente ospita uno degli appuntamenti di Scegli il contemporaneo – Tutte le immagini del mondo, progetto vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! ROMA 2020-2021-2022 e parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, realizzato in collaborazione con SIAE.

Per l’incontro del Museo Laboratorio della Mente l’artista Gea Casolaro accompagnerà il pubblico alla scoperta della storia dell’istituzione manicomiale, attraverso un’esperienza che permetterà di riflettere sul paradigma salute/malattia e sul confronto con l’alterità.

Immagine: La costruzione – Attraverso l’universo, Gea Casolaro, 2018

Giornata mondiale della Salute mentale

Il Museo Laboratorio della Mente della Asl Roma 1 partecipa in collaborazione con il Ministero della Salute alla giornata mondiale della Salute Mentale che si terrà il 10 Ottobre 2020. Il Museo sarà aperto dalle 9 alle 13 con accesso gratuito previa prenotazione telefonica allo 06/68352858.

Canale YouTube Museo Laboratorio della Mente

Online il canale YouTube del Museo Laboratorio della Mente. Per fronteggiare il protrarsi della chiusura dei musei e delle scuole, abbiamo lanciato l’iniziativa “pillole contro il virus”: interventi tematici di 3 min di scienziati, storici, antropologi, filosofi, medici, psicologi, artisti https://www.youtube.com/channel/UCJ7yMvsn3qZQRSlHDpbQwvQ

PRESENTAZIONE DEL LIBRO IBRIDAZIONE Politiche delle cure e delle culture

5 dicembre 2019 ore 10

Accademia di Belle Arti di Roma

Aula Magna Lea Mattarella

via di Ripetta 222

intervengono: Dario Evola, Alessandra Porfida, Jaswant Guzder, Pompeo Martelli

“Ibridazione è una nozione ambigua perché rinvia a un complesso di fenomeni e processi che appartengono più all’ordine della natura che al dominio della cultura. Tuttavia come i geni portatori di informazioni anche i simboli viaggiano attraverso una comunicazione verbale e visiva. La nozione di ibridazione è ambigua perché si potrebbe sottointendere che esistono culture pure. Ma tutte le culture sono ibride, prodotti di stratificazioni e selezioni che hanno luogo come conseguenza di processi di incontro. Ibridazione, così come la usiamo qui su suggerimento di Jaswant Guzder, è invece una nozione che serve a denotare, piuttosto che una qualità, una sostanza delle culture, un processo dinamico di incontro, trasmissione e scambio” (dalla prefazione di Pompeo Martelli)

Nuovo sistema di prenotazione online

Da quest’anno il Museo ha adottato un nuovo sistema di prenotazione per i gruppi attraverso il suo sito internet.
Basterà collegarsi all’indirizzo www.museodellamente.it/informazioni-servizi/ e seguire le indicazioni.

Per eventuali chiarimenti contattare la segreteria del museo al numero 0668352927 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00


LA PROVA GENERALE

28 OTTOBRE 2019
ORE 19:00

50 anni fa , il 12 dicembre del 1969, l’Italia fu colpita  duramente dalla strage in piazza Fontana a Milano. I familiari delle vittime attendono ancora di conoscere la verità e di avere giustizia per i loro cari rimasti uccisi e feriti negli attentati.
Pochi ricordano che pochi mesi prima altre bombe furono fatte esplodere come il prologo della “ strategia della tensione”  e della stagione che sarebbe passata alla storia come “anni di piombo” .
Nel libro-inchiesta Prima di Piazza Fontana. La prova generale  (Laterza, pagg. 369, euro 20,00) il giornalista Paolo Morando (vicecaporedattore del quotidiano  Trentino) racconta, attraverso documenti inediti, una pagina nera della giustizia italiana e le verità nascoste di uno dei momenti chiave della storia del nostro Paese.
Il Museo Laboratorio della Mente nella sua natura di spazio democratizzante, inclusivo e polifonico per il dialogo critico sul passato e sul futuro è lieto di invitarvi alla presentazione del libro con la partecipazione di:
Pompeo Martelli (moderatore), Fabio Isman , Raul Mordenti, Paolo Morando
Ingresso libero.
L’accesso in sala è consentito fino al limite dei posti disponibili

II Convegno – Musei, memorie e narrazioni per la salute mentale

ROMA – PIAZZA S. MARIA DELLA PIETA’ 7- 8  NOVEMBRE 2019

Museo Laboratorio della Mente – ASL Roma 1
Museo del Manicomio – San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia
Con il patrocinio di
ICOM ITALIA
MiBAC
MINISTERO DELLA SALUTE

La prosecuzione del programma di collaborazione tra il Museo Laboratorio della Mente (ASL Roma 1) e il Museo del Manicomio (San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia), avviato nel 2018 con il I Convegno Musei, Memorie e Narrazioni per la salute mentale nell’Isola di San Servolo, ha permesso di sviluppare ulteriori attività e collaborazioni istituzionali permettendoci di dare continuità  a questa iniziativa che si propone come proficuo momento di incontro e di condivisione delle esperienze che contribuiscono a realizzare, con e per la cittadinanza, un nuovo modo di leggere e comunicare il disagio psichico, promuovendo conoscenza  e benessere.

Anche quest’anno musei, aziende sanitarie, cooperative e associazioni culturali che realizzano attività legate al “paesaggio culturale degli ex ospedali psichiatrici e alla salute della comunità” sono i protagonisti di questo Convegno. Come evidenziato dalla Carta di Siena (ICOM, 2014) i musei costituiscono un punto di forza di un nuovo e diverso modello di tutela attiva del patrimonio culturale. Un museo pienamente responsabile del paesaggio culturale interviene su di esso per proteggerlo e conservarlo in quanto entità materiale e per interpretarlo e valorizzarlo in quanto entità immateriale mettendo in campo tutte le risorse  economiche, umane e intellettuali necessarie a questo scopo. Musei diffusi per la salute mentale che vanno oltre le loro mura per aprirsi al territorio, capaci di narrare la comunità e la città, sviluppando azioni che coinvolgono servizi socio-sanitari, scuole, enti locali e risorse culturali (archivi, biblioteche, festival e incontri per la salute mentale), parchi urbani, architetture, piazze, strade divenendo luoghi di promozione di benessere, coesione sociale e appartenenza.

Il Convegno si concluderà con la firma dell’accordo di collaborazione denominato “Mente in Rete” – ideato e già sottoscritto dal Museo Laboratorio della Mente (ASL Roma 1) e dal Museo del Manicomio di Venezia (San Servolo srl) – da parte della AUSL Toscana sud-est, AUSL Modena, AUSL Reggio Emilia, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano, ASL Salerno, ASL TO3 Collegno, ASL Rieti e dalla Fondazione CeRPS Nocera Inferiore (Salerno), consolidando il network e sviluppando la programmazione dell’iniziative.

ATTENZIONE: le iscrizioni al Convegno sono chiuse per esaurimento posti

Il Museo rimarrà chiuso dal 31 Luglio al 31 Agosto.

NANOF. Viaggio di ritorno

Abbiamo tutti familiarità con l’effetto “viaggio di ritorno”: quando andiamo in un posto che non conosciamo tornare indietro per la stessa strada ci sembra in genere più breve anche se in realtà abbiamo percorso per la stessa distanza.

Fernando “Oreste” Nannetti non ebbe la possibilità di sperimentare questo effetto. Trasferito nel 1958 dal manicomio di Roma a quello di Volterra morirà nel 1994 senza aver mai più rivisto la sua città natale.
Ciononostante Nannetti organizzò un suo personale e originale “viaggiò di ritorno” attraverso il ricordo delle esperienze vissute e con la “familiarità” dei luoghi in cui negli anni fu costretto a vivere.

Luoghi per loro natura perturbanti, dove ciò che dovrebbe restare segreto, nascosto, può affiorare generando angoscia, facilitando l’accesso all’antica dimora di ogni uomo, al posto della “prima casa” in cui ognuno è stato almeno una volta, in principio, il grembo materno.

Il sentimento perturbante insorge quando si palesa ciò che era tenuto nascosto, un “ritorno del rimosso” inteso come “ritorno del medesimo” che ingenera la rappresentazione del doppio in espressioni artistiche o in pensieri, movimenti e processi automatici, ripetitivi, meccanici che sembrano essere prodotti al di fuori di un’attività mentale ordinaria, percepiti come paurosi, estranei, misteriosi, inspiegabili, spesso con connotati soprannaturali. Talvolta inaspettatamente visionari.

Con il suo “muro graffito” Nannetti ci racconta l’universo temporale di NANOF, quello dell’astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale, una creazione poetica e profetica dai cui prese avvio il “viaggio” del Museo Laboratorio della Mente con Studio Azzurro. Viaggio che ci portò nel 2008 a scrivere una nuova storia del muro nel nuovo Museo Laboratorio della Mente che propone e insieme riconfigura sguardi e narrazioni, che valorizza le differenze opponendosi all’omologazione, che non stigmatizza i matti ma neanche li disconosce, che non li distingue ma nemmeno li respinge, che continua a parlare di uno scarto rispetto alla mediocrità della normalità.

Nel Decennale di un’ininterrotta collaborazione tra il Museo Laboratorio della Mente e Studio Azzurro realizziamo il “viaggio di ritorno” a Roma di Fernando “Oreste” Nannetti e con questo un “viaggio di ritorno” di Studio Azzurro a Volterra dove incontrò per la prima volta il muro graffito negli anni ’80.

Ma in questo viaggio ci accompagna anche l’opera dell’Azienda USL Toscana nordovest e della Onlus Inclusione Graffio e Parola, che in questi anni hanno avviato e consolidato a Volterra la tutela e valorizzazione della memoria e delle memorie sociali e culturali del Frenocomio di San Girolamo e del graffito di Nannetti.

La mostra è affiancata da un programma di eventi cinematografici, teatrali, scientifici, letterari e musicali.

Enti promotori
Museo Laboratorio della Mente ASL Roma 1
Azienda USL Toscana nordovest
Studio Azzurro
Onlus Inclusione Graffio e Parola

Progetto e realizzazione
Museo Laboratorio della Mente ASL Roma 1
Studio Azzurro

Con il patrocinio di
Comune di Volterra

In collaborazione con
Centro Studi e Ricerche S. Maria della Pietà Associazione Onlus

Sede
Museo Laboratorio della Mente ASL Roma 1
Piazza S. Maria della Pietà, 5 Roma
23 Maggio –  13 Luglio 2019
Inaugurazione 23 Maggio 2019 ore 18.00