Spettacolo itinernate
VUOTO D’AMORE
nessuno mi pettina bene come il vento
omaggio ad Alda Merini
un progetto di e con Enrica Rosso
giovedì 30 giugno, venerdì 1 e sabato 2 luglio ore 20.00
Prenotazione obbligatoria

Leggi tutto l'articolo


inaugurazione mostra The Poetry of Earth di Barbara Dall'Angelo 5 maggio 2016 ore 17:30 Polo MUseale ASL Roma 1 - Borgo S.Spirito3 Roma

Leggi tutto l'articolo


la clip del Centenario del Santa Maria della Pietà

Leggi tutto l'articolo


Il Pensiero Scientifico Editore intervista il Direttore del Museo Laboratorio della Mente: guarda il video

Leggi tutto l'articolo


Un lungo articolo dedicato al Museo Laboratorio della Mente su "Mente & Cervello" di aprile 2013

Leggi tutto l'articolo


manifesto-100

Ricerche e documentazione

libro
Il Polo Museale della ASL Roma 1 è impegnato nella progettazione dei lavori per il completamento del Museo Laboratorio della Mente. Il progetto prevede il completo restauro degli esterni dell'edificio e la ristrutturazione degli interni del I piano che ospiterà il nuovo allestimento che si sta realizzando in collaborazione con Studio Azzurro .

L'accento sarà posto sulla dimensione partecipativa e laboratoriale, con un'area espositiva dedicata alle produzioni dell'outsider art in collaborazione con gli atelier di salute mentale, con exhibit museali sulle malattie mentali e i percorsi di cura.
La ASL Roma 1 ha approvato il progetto di allestimento definitivo del Museo Laboratorio della Mente che stiamo sottoponendo a partners istituzionali (locali, regionali e nazionali) e privati per una condivisa strategia di fundraising . Una nuova installazione è già stata realizzata (Portatori di storie) ed è visitabile presso la Biblioteca Cencelli.
Il Polo  Museale ha prodotto due cataloghi  del Museo Laboratorio della Mente . E' altresì coinvolto nella realizzazione di un primo inventario della strumentazione scientifica dell'ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà e nella catalogazione della sua collezione di arte irregolare composta da oltre 1000 opere tra dipinti e disegni di pazienti psichiatrici.

Ha realizzato nel 2013 l'installazione InSideOut in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche S. Maria della Pietà Associazione Onlus e il Laboratorio Aye-Aye.
Nel 2014 con  orecchioacerbo editore  e il Laboratorio Aye-Aye ha realizzato l'installazione Il grande cavallo blu.
Nel 2014 ha realizzato la mostra Wall-wounds dell'artista Sarah Bennett  e una Conferenza sul tema Geografie della memoria.

Nel 2016 ha realizzato la mostra fotografiuca The Poetry of Earth dell'artista Barbara Dall'Angelo in collaborazione con National Geographic Italia (catalogo Electa).

Il nostro Polo ha collaborato alla realizzazione di documentari, reportage televisivi , film , progetti europei, ricerche e case study internazionali.